Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:
   - Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
   - Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
   - Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
   - Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
   - Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì    9.00-12.00    
  • Martedì    9.00-12.00    
  • Mercoledì    9.00-12.00    15.00-17.00
  • Giovedì    9.00-12.00    
  • Venerdì    9.00-12.00    

Area di riferimento

Area Amministrativa

Via Umberto I, 46, Sambuco, Cuneo, Piemonte, Italia

Email: info@comune.sambuco.cn.it

Persona

Valeria Bonetto

Responsabile Servizi Demografici

Sede principale

Municipio di Sambuco

Via Umberto I, 46, Sambuco, Cuneo, Piemonte, Italia

Telefono: 0171 96633
Email: info@comune.sambuco.cn.it
PEC: sambuco@cert.ruparpiemonte.it

Contatti

  • Telefono: 017196633
  • Email: info@comune.sambuco.cn.it
  • PEC: sambuco@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 27/02/2024