Una scelta in Comune - Carta di identità elettronica

Servizio attivo

Dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni

Descrizione

Il comune di Sambuco, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe.

La normativa denominata "Una scelta in Comune" offre ai cittadini l'opportunità di dichiarare la propria posizione, favorevole o contraria, rispetto alal donazione degli organi durante il rinnovo della carte d'identità elettronica. Tale iniziativa vede coinvolti anche i cittadini stranieri residenti cche, non sempre, mostrano ancora difficoltà nella comprensione della lingua italiana.

Al fine di ottemperare a quanto previsto dalla Legge 91/99 è stata predisposta,  dalla Regione Piemonte - Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, una locandina contenente QR code che rimandano a depliant  digitali in differenti lingue (albanese, arabo, francese, inglese, rumeno, spagnolo).

 

Come fare

Se sei un cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la tua volontà, esprimendo il tuo consenso o diniego e firmando un apposito modulo. La tua scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo. Potrai cambiare la tua decisione in qualsiasi momento, recandoti presso la tua ASL.

SONO ALTRETTANTO VALIDE AI SENSI DI LEGGE ANCHE LE MANIFESTAZIONI DI VOLONTÀ MEDIANTE:

La registrazione presso gli sportelli delle ASL (www.donalavita.net)

La tessera regionale (da portare con te tra i documenti d’identità)

Una semplice scrittura con i tuoi dati, l’espressione di volontà, la data e la tua firma (da portare con te tra i documenti d’identità)

L’iscrizione all’AIDO

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l’ultima volontà manifestata in ordine temporale.

Cosa serve

Una sottoscrizione della conferma di volontà

Cosa si ottiene

La manifestazione di volotà

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Una scelta in Comune - Carta di identità elettronica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Umberto I, 46, Sambuco, Cuneo, Piemonte, Italia

Telefono: 017196633
Email: info@comune.sambuco.cn.it
PEC: sambuco@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/12/2024