EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA

Regione Piemonte : avviso pubblico per accoglienza profughi - Comunicazioni C.O.I. Valle Stura aggiornate al 5/04/2022 - CSAC : Attivazione Rete Accoglienza - Iniziative della Rete delle Comunità Solidali (RE.CO.SOL.)

Data di pubblicazione:
04 Marzo 2022
Immagine non trovata

A seguito di specifici approfondimenti con le diverse Autorità competenti, la Regione Piemonte  assume la responsabilità dell’avvio di una ricognizione su tutto il territorio regionale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto;

La Regione, in stretto raccordo con ANCI e le autonomie locali nonché, gli Enti e le Associazioni preposti e d’intesa con le Prefetture piemontesi, raccoglierà le disponibilità e successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

E' stato pertanto predisposto uno specifico Avviso pubblico, e una modulistica dedicata

Chi può rispondere?

Famiglie e singoli residenti in Piemonte che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà, collocati sul territorio regionale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato per l’accoglienza.

Quali sono le caratteristiche dell’accoglienza?

Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e che il preavviso per attivare l’accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni saranno definite a livello nazionale e regionale.

Come dare la propria disponibilità?

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato, insieme a copia di un documento di identità in corso di validità, all’Indirizzo accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it.

La compilazione ed invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte della Regione Piemonte e delle Autorità preposte nei confronti di chi esprime la propria disponibilità. Le disponibilità saranno successivamente condivise con il sistema delle Autonomie Locali ed eventualmente potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.

Iniziativa RE.CO.SOL.:

In collaborazione con Terre Des Hommes (sede Milano)  la Rete delle Comunità Solidali ( rete a cui Sambuco appartiene da molti anni  ) sono state avviate una serie di iniziative in sostegno della popolazione Ucraina provata dalla guerra e dalla conseguente crisi umanitaria.

Grazie alla collaborazione con la Ong Polish Medicai Mission presente da anni in Polonia e ultimamente in contatto con rifugiati ucraini è stato inviato un elenco di medicinali e di generi di prima necessità. L'eventuale raccolta di questi medicinali e generi diventa complicato in Italia pervia della spedizione. Chiedono dunque dei contributi per poterli acquistare sul posto.

Per  contribuire si può inviare un contributo ad Associazione Rete delle Comunità Solidali -

Iban: IT49G501801000000011795150

causale: Emergenza Ucraina

CENTRO OPERATIVO INTERCOMUNALE della VALLE STURA (C.O.I.)

Il Centro Operativo Intercomunale della Valle Stura intende fornire informazioni utili inerenti la crisi umanitaria in atto legato al conflitto in Ucraina, in particolar modo per la gestione degli aiuti alle popolazioni colpite. In allegato alcune indicazioni.

CONSORZIO SOCIO ASSISTENZIALE CUNEESE  (C.S.A.C.)

Attivazione Rete Accoglienza - Sportello Info Ucraina  presso Comune di Cuneo polo "Meet" - Orari ed ulteriori informazione nel comunicato allegato